Le Note sono il nuovo tentativo di Instagram di restare fra i social che contano, prendendo ispirazione del vecchio e caro Twitter!
Cosa sono?
Attraverso le Note si può lasciare un messaggio di testo alle altre persone (una nota, appunto), che potranno vederlo solo per 24 ore, esattamente la durata di una Storia.
Il riferimento a Twitter è duplice: si tratta di testo e non di immagini e si tratta di un testo che non può superare una certa lunghezza, cioè 60 caratteri. Sono accessibili solo da Direct, la sezione dell’app di Instagram dedicata ai messaggi: sia su Android sia su iOS, si clicca in alto a destra, si arriva nella lista delle chat aperte e in cima si vedrà la propria faccia e quella dei profili che seguiamo.
Quello che si deve fare è toccare la propria immagine del profilo, toccare Lascia una nota e poi appunto scrivere un testo di non più di 60 caratteri. Poi si può scegliere se condividere la nota solo con gli Amici più stretti oppure con i follower che si seguono: diversamente dalle Storie, le Note non sono pubbliche e visibili a tutti.
Dopo avere toccato Condividi, la nota compare come un fumetto sopra il proprio volto (ma solo nella sezione Direct), che è forse una delle ragioni dell’imposta brevità, e starà lì per 24 ore. Se qualcuno dovesse rispondere, ne nascerà una chat uguale a tutte le altre chat su Instagram.
Dopo avere lasciato una nota, la si può ovviamente cancellare (clic sulla nota e poi Elimina) o anche sostituire con un’altra (clic sulla nota e poi Lascia una nuova nota).
Sarà apprezzato dai giovani?