- Iniziò tutto il 24 febbraio 2022 invadendo il territorio ucraino e segnando cosi un incremento del conflitto russo-ucraino in corso del 2014.
Questa guerra ha provocato la maggiore crisi per l’accoglienza di rifugiati in Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale. Pochi giorni prima dell’invasione, la Russia ha riconosciuto l’indipendenza di due stati autoproclamatisti nella regione del Donbass, all’interno dei confini dei confini dell’ucraina. L’indomani il Consiglio della Federazione ha autorizzato all’unanimità il presidente Vladimir Putin a usare la forza militare fuori confine.
Numerosi avvertimenti su un’imminente invasione erano già stati diramati dai media a partire dal 2021, ma gli altri funzionari Russi avevano costantemente negato di starla pianificando.
Si giunge alla guerra quando il contrasto di interessi economici, ideologici o quando almeno una delle parti percepisce l’inesistenza di altri mezzi per il conseguimento dei propri obiettivi.
Le cause sono molteplici ma la principale è l’opposizione di Mosca all’adesione dell’Ucraina alla Nato. Ecco come si e giunti allo scoppio del conflitto
di Giorgia Ianniello