Ecco le mete ideali per trascorrere il weekend di Pasqua fuoriporta!
Venezia
Venezia è una città unica al mondo, con i suoi canali e le caratteristiche gondole, dove ogni angolo sembra una vera e propria opera d’arte. Patrimonio mondiale dell’Umanità secondo l’Unesco, Venezia è sempre invasa dai turisti che dopo averla visitata se ne innamorano.
Approfittate del weekend per godervi anche una bella escursione in barca alle isole di Murano, Burano e Torcello.
Pisa
Nonostante sia celebre nel mondo per la sua Torre pendente, offre anche molte altre meraviglie, a cominciare dalla zona che si sviluppa lungo le rive dell’Arno, che ha ispirato scrittori come Byron e Foscolo. Godetevi una bella passeggiata tra le vie del centro storico dove rimarrete a bocca aperta davanti la bellezza del Duomo e della Torre di Pisa. Visitate i musei e le attrazioni storico culturali come il famoso Palazzo blu, il Palazzo Reale, il Museo delle Sinopie.
Perugia
Ormai conosciuta come la città del cioccolato grazie all’evento Eurochocolate, per questo, Pasqua è un ottimo periodo dell’anno per recarvi a Perugia. Per l’occasione si tiene infatti la Grande fiera di Pasqua dove poter gustare ed ammirare tantissimi prodotti locali.
Visitate la Rocca Paolina, il Pozzo Etrusco, la Città Sotterranea e le altre meraviglie storiche del centro.
Roma
In occasione della Pasqua oltre a potervi godere le meraviglie storiche di Roma potrete partecipare ai riti e alle celebrazioni cristiane, come la Passione nella Basilica Vaticana, la Via Crucis e la benedizione del Papa in Piazza San Pietro. Esplorate le stupende piazze e fontane e visitate i due must per eccellenza: il Colosseo e il Vaticano. Poi concedetevi attività come una romantica gita in barca a remi al Tempio di Esculapio nel giardino di Villa Borghese o un tour delle ville romane come Villa Torlonia e Villa Pamphili. Per il lunedì di Pasquetta, il Parco della Caffarella è uno dei luoghi preferiti dalla popolazione romana.
Napoli
Pasqua è un ottimo momento dell’anno per visitare Napoli grazie al clima mite. Iniziate con un bel tour per visitare Spaccanapoli, Via San Gregorio Armeno, Napoli Sotterranea e i Quartieri Spagnoli, facendo tappa nella spettacolare Cappella Sansevero dove è custodito il Cristo Velato.
Infine visitate uno dei musei archeologici più importanti al mondo, il Museo archeologico nazionale di Napoli. Inoltre tra una visita e l’altra non si può non assaggiare la vera Pizza Napoletana e le altre incredibili specialità.
Palermo
In occasione di Pasqua potrete esplorare il centro storico, ammirando capolavori architettonici e artistici senza tempo, esplorare a piedi le vie del centro storico di Palermo, immergendovi nei mercati tipici e godendovi le tante specialità del posto.
Visitate bellezze come la Cattedrale, il Teatro Massimo, il Teatro Politeama, i Quattro Canti, Piazza Pretoria ed altre ancora. Infine, se il clima dovesse essere favorevole, fate una passeggiata nella frazione marina di Mondello.
Matera
Matera è forse la città italiana dove la Pasqua è vissuta con maggior trasporto religioso e spirituale. Ricorrono diverse usanze tipiche delle celebrazioni pasquali. Inoltre per tutta la Settimana Santa vengono organizzate rievocazioni religiose che coinvolgono attori, spesso anche di rilevanza nazionale.
Potrete visitare anche le principali attrazioni storico-culturali della città come i Sassi, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco d’Assisi e il Purgatorio. Infine potrete fare tappa nei diversi musei, come il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, il Museo di Arte Medievale e Moderno della Basilicata e la Musma.