Quali sono i libri più comprati nel 2022? In vetta alle classifiche, il romanzo del momento.
Al primo posto “Il Fabbricante di lacrime» di Erin Doom (Salani, maggio 2021), classificandosi come il libro più comprato del 2022.
Segue, poi «Il caso Alaska Sanders» di Joel Dicker (La nave di Teseo, maggio 2022).
Terzo «It ends with us» di Coleen Hoover (Sperling & Kupfer, marzo 2022).
Quarto, «Violeta» di Isabelle Allende (Feltrinelli, febbraio 2022).
Quinto, «Rancore» di Gianrico Carofiglio (Mondadori, marzo 2022).
Sesto, «La canzone di Achille» di Madeline Miller (Marsilio, gennaio 2019, la pubblicazione più datata contenuta in questa classifica).
Settimo, «Le ossa parlano», di Antonio Manzini (Sellerio, gennaio 2022).
Ottavo, «Mussolini il capobanda» di Aldo Cazzullo (Mondadori, settembre 2022). Nono «Il rosmarino non capisce l’inverno» di Matteo Bussola (Einaudi, giugno 2022).
E infine, «Finchè il caffè è caldo» di Toshikazu Kawaguchi (Garzanti, marzo 2020).
I canali di acquisto
Il primo canale di acquisto per i libri sono le librerie fisiche al 53,2%, segue l’online con il 42,2%, la grande distribuzione si riduce al 4,6%. L’andamento per generi nel 2022 è stato molto disomogeneo con una forte crescita di tutta la fiction (fumetti +8,6%, narrativa straniera +7%, narrativa italiana +4,9%) e una significativa flessione della saggistica generale (-8,6%) e professionale (-12,3%). Tra i libri che hanno avuto più successo durante l’anno rispetto al 2021: la manualistica per la casa cresciuta del 247%, i romanzi d’amore italiani (+194%), la chick lit italiana (+184%), i fumetti per la fascia 10-13 anni (+64%), i quiz per il tempo libero (+61%), i romanzi d’amore stranieri (+49%), le guide turistiche (+48%).