Quest’anno molti adolescenti si sono avvicinati alla lettura e tantissimi sono i libri letti. Ci si chiede il perché di tanta lettura, dato che l’ultima generazione ha sempre definito i libri noiosi e perdita di tempo. Può sembrare strano, ma tutto è nato grazie a un social. Vediamo come.
Come i libri sono diventati famosi – Il BookTok
Sicuramente molti di voi conoscono Tik Tok, un social per i giovani in cui si divertono a creare video per poi postarli. Ecco, può sembrare strano da dire, ma è grazie a questa piattaforma che molti libri sono diventati famosi. Esiste, infatti, una vera e propria sezione di Tik Tok dedicata ai libri chiamata BookTok. In questa parte del social tantissime sono le creator che registrano video riguardanti i libri (dagli houl alla loro routine di lettura). Grazie a questa specie di sponsorizzazione, tramite uno dei social più scaricati, i libri vengono apprezzati in tutto il mondo, soprattutto, tra i giovani.
Quali sono i generi più famosi? – Titoli
Sul BookTok sono tantissimi i generi letterari che le creator mostrano, ma da sempre il più apprezzato è il Romance, con tutte le sue sfumature, tra le quali la più conosciuta è Dark Romance.
Alcuni dei Romance più famosi sono:
- Kiss Me Like You Love Me
- It Ends Whith Us
- Fabbricante di lacrime
- La canzone di Achille
- Meet Efrem Krugher
Altri generi famosi e conosciuti sono sicuramente il Giallo e il Fantasy di cui molteplici sono i libri che potremmo citare.
Quali sono i libri diventati Best Seller – Trame
Arriviamo ora a 5 dei Best Seller di quest’anno, nonché, alcuni dei libri più famosi del 2022.
Fabbricante Di Lacrime
Senza dubbio questo è stato uno dei libri più chiaccherati per diversi mesi. La storia dei protagonisti ha scaturito innumerevoli emozioni ai lettori. La scrittrice è Erin Doom, ma di lei non si sa molto. E’ una scrittrice italiana che ha esordito su Wattpad una piattaforma anch’essa dedicata a chi ama leggere e scrivere storie. Un altro libro famoso di Erin Doom è “Nel Modo In Cui Cade La Neve”.
Tra le mura del Grave, orfanotrofio dove sono cresciuti Nica e Rigel si raccontano tante favole e leggende ma la più conosciuta è quella del fabbricate di lacrime. Parla di un misterioso artigiano dagli occhi come il vetro che aveva il potere di far piangere le persone: era in grado di fargli provare sentimenti. Ma per Nica era finita l’età delle favole ed era finalmente arrivato il suo giorno: era stata adottata e stava finalmente lasciando alle spalle il suo passato. Ma all’ultimo i coniugi Milligram nonché nuovi genitori di Nica decidono di adottare anche Rigel da sempre rivale a Nica. Da quel giorno la vita dei due ragazzi cambiò totalmente sia in meglio che in peggio. Oscuri segreti risaliranno a galla e rivelazioni scioccanti sconvolgeranno la vita di Nica. Lei aveva conosciuto il Fabbricate Di Lacrime.
“Avevo sempre creduto nelle favole. Avevo sempre sperato di viverne una. E ora… c’ero dentro. Camminavo tra le pagine, percorrevo sentieri di carta. Ma l’inchiostro grondava. Ero finita nella favola sbagliata.
It Ends Whith Us
Anche questo è stato senza dubbio uno dei libri più discussi di tutto il 2022. Ha fatto commuovere grandi, piccoli e adolescenti. La scrittrice in questo caso è Colleen Hoover autrice di tantissimi altri romanzi. Colleen a differeenza della precedente è una scrittrice statunitense che diventò famosa ne 2012 pubblicando Slammed.
Lily non ha avuto una vita semplice ma ora sembra di si ha un suo negozio di fiori e un fidanzato che la ama, anche se da quando Lily ha rincontrato per puro caso Atlants, Ryle a volte è distaccato e mostra alla ragazza il suo lato pericoloso. Lily riuscirà a dire basta?
“Siamo noi a dire basta”
Better. Collisione
Carrie Leighton è lo pseudonimo di un giovane scrittrice italiana che ama la narrativa Romance. Anche lei ha esordito su Wattpad con Better nonché suo primo libro. Di lei sappiamo solo che oltre a scrivere ama guardare serie TV.
Vanessa ama i libri e la pioggia ed è al secondo anno di college. E’ stata segnata dal divorzio dei suoi e per questo trova conforto in Travis il suo ragazzo nonché gemello dalla sua migliore amica con cui spera di costruirsi un futuro. Travis all’apparenza sembra un bravo ragazzo ma delude più di una volta Vanessa e dopo due anni quell’amore finisce. Vanessa però un giorno si imbatte in Thomas il bed boy del collage e da allora senza manco accorgersene Vanessa cambierà lei stessa e anche la sua vita. Thomas è un miscuglio di fascino e arroganza. Lui e Vanessa se pur così diversi in un certo senso sono simili. Thomas preferisce tenersi tutto dentro ma se capirsi è difficile, separarsi è impossibile.
“Tu desideri rose e cuori, ma lui possiede solo spine e oscurità”
Kiss Me Like You Love Me
Sicuramente molti di voi avranno sentito nominare questo libro. Per la sue complicata storia ha fatto emozionare tutti gli adolescenti. Kiss Me in realtà è una vera e propria saga composta da 5 libri. La scrittrice in questo caso è Kira Shell, una giovane scrittrice italiana laureata in Giurisprudenza. Ha scoperto di amare la lettura a soli dieci anni gareggiando in un concorso di poesia. Anche lei ha esordito su Wattpad. Un’altra sua opera è Meet Efrem Krugher di cui da poco è uscito il secondo volume della saga
Selene giunge a New York per riappacificare i rapporti col padre e così si ritrova a vivere con lui nella sua lussuosa villa con la sua nuova compagna e i tre figli di lei. Il maggiore, Neil, è tormentato dal suo oscuro passato Selene si sente attratta da lui. Da allora la sua vita si complicherà poiché Player 2511, un nemico nuovo nemico, cercherà di ostacolare Neil e Selene in tutti i modi mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro amici. Come finirà?
“Ovunque andrai, rimarrai per sempre la mia conchiglia”.
Dammi Mille Baci
Ultimo libro ma non per importanza troviamo “Dammi Mille Baci” un libro definito strappa lacrime da tantissimi ragazzi. L’autrice è Tillie Cole una giovane scrittrice inglese originaria dei paesi del Nord-Est dell’Inghilterra. E’ laureata in scienze religiose e ha lavorato come insegnate. Un’altra sua opera famosa è “Sulle Note Di Noi Due”.
Poppy Litcheld ha nove anni quando decide di lanciarsi nell’avventura più grande della sua vita: collezionare mille baci. Il suo migliore amico nonché vicino di casa decide di aiutarla e saranno compagni di avventura. Poppy ora ha tutto quello che può desiderare ma si sa, crescere è difficile e l’amore a volte non riesce a superare tutti gli ostacoli. Quando però l’ormai diciassettenne Rune Kristiansen torna nel suo paesino in Georgia è determinato a scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione.
“Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un’eternità”.
Il libro più famoso del 2022 tratto da una serie tv
Molti sono anche i film o serie tv che sono diventati libri. Quest’estate Amazon Prime ha pubblicato una serie: “L’Estate Nei Tuoi Occhi”. Subito questa serie è stata trasformata in una saga composta da tre libri:
- L’Estate Nei Tuoi Occhi
- Non è Estate Senza Te
- Per Noi Non Sarà Mai Estate
Come ogni anno, Belly trascorre le vacanze insieme alla madre Laurel e al fratello Steven a casa di Susannah, la migliore amica di sua madre. Durante la vacanza estiva, Belly rivede i figli di Susannah nonché suoi amici, i fratelli Jeremiah e Conrad, e si ritrova coinvolta in un triangolo amoroso.
Numerosi sono anche i fil che sono diventati libri come per esempio “After” o “Harry Potter”