Oggi il marketing e la pubblicità sono all’ordine del giorno e influenzano ogni aspetto socio-economico della nostra civiltà.
Non esiste una definizione unica di marketing; letteralmente, marketing significa “ to market” quindi “piazzare sul mercato”.
Esistono varie definizioni:
- l’ American marketing Association dice che il marketing è l’attività di creazione, comunicazione, consegna e scambio di offerta che ha valore per i clienti, i partner e la società;
- Investopedia espone il concetto di marketing come la disciplina che coinvolge tutte le azioni che un’azienda compie per acquisire clienti e mantenere le relazioni con loro;
- Sergio Zyman definisce il marketing come “vendere più roba, a più persone, più spesso, per più soldi, in maniera più efficiente”;
- Philip Kotler, uno dei Padri del marketing moderno, concepisce il marketing come la scienza e l’arte di capire, creare e offrire valore per soddisfare i bisogni dei clienti e per fare un profitto.
Dunque, possiamo evincere che il marketing sia il processo che ci aiuta a trovare l’incontro tra da un lato i prodotti e i servizi dell’azienda e dall’altro lato i bisogni e desideri dei clienti.
DIFFERENZA TRA MARKETING E COMUNICAZIONE
Secondo le “ 4 P ”, il modello ideato negli anni sessanta McCarthy che poi è stato reso famoso da Kotler, sono i quattro elementi presenti all’interno del marketing:
- Product (prodotto);
- Price (prezzo);
- Place (distribuzione);
- Promotions (promozione).
La promozione è il mondo della comunicazione che si suddividono in tante attività esterne o interne all’azienda.
DIFFERENZA TRA MARKETING E PUBBLICITÀ
La pubblicità è un sottoinsieme della comunicazione: è la comunicazione che coinvolge un soggetto terzo per fare arrivare il nostro messaggio o il messaggio dell’azienda, che sta vendendo quel prodotto o quel servizio, al pubblico.