Il Marrageddon, Festival tenutosi lo scorso 23 Settembre 2023 a Milano che si terrà anche il 30 Settembre a Napoli, è stato il primo Festival del Rap in Italia; organizzato dal King del rap, Marracash.
Chi è Marracash ?
Marracash o Marra o il Ghoat o semplicemente il King del Rap è in realtà Fabio Bartolo Rizzo, un rapper italiano classe 79. Nel 2005 debutta nel 2005 con il mixtape autoprodotto Roccia Music I, in collaborazione con la band Dogo Gang , che gli porterà a firmare un contratto con la Universal Music con cui pubblicherà il suo primo album : “Marracash”.
Ma il vero successo per l’artista arriva con “Santeria” , album in collaborazione con l’artista nonchè grande amico di Marracash, Cosimo Fini (in arte Guè) che contiene hit come : “Scooteroni“,”Instalova” (che nelle ultime settimane è tornata in top 50 su spotify) e “Nulla accade”. Nonostante il successo di questo album Marra non si ferma, dopo numerosi successi nel 2019 esce con l’album considerato il migliore del 2020 dalla rivista musicale Rolling Stone Italia : “Persona“. Album certificato 12 volte platino e 7 volte oro, il più venduto nel 2020, che contiene brani come “Crudelia“, una canzone ricca di significato ma soprattutto di sofferenza e “Bravi a cadere-i polmoni” brano con cui è stato annunciato l’album. Persona ha debuttato in vetta alla Classifica FIMI Album con nove brani su quindici presenti nella top 10; un album da record.
Nel 2021 pubblica poi, con due giorni di ritardo, il suo settimo album “Noi, Loro, gli Altri”. Insomma Marracash è davvero il king del Rap.
Marragheddon
Il Marragheddon, ovvero il Festival organizzato da Marracash, ha due date; entrambe sold out. La data dello scorso 23 Settembre 2023 a Milano e del 30 Settembre 2023 a Napoli.
La data di Milano è stata un vero e proprio successo; a precedere Marra sul palco c’erano artisti come : “Madame“,”Salmo“,”Fabri Fibra“,”Shiva“,”Paky“,”Kid Yugi“,”Anna“,”Yung Smiles” e ovviamente Guè con cui in entrambe le date si è esibito/esibirà con “Santeria“. Il Festival ha avuto inizio alle 16:30 con l’arrivo di Marra alle ore 21 e si è concluso intorno alle 23. Con oltre 80.000 persone il Festival è stato una vera celebrazione al Rap italiano e alla musica italiana. Ora tocca solo alla città di Napoli che avrà invece come ospiti : “Nayt“,”Madame“,”Ernia“,”Geolier” e “Lazza“.