L’ordinanza ministeriale annuale per lo svolgimento degli esami di stato per alunni disabili, all’articolo 24 e 25, contiene anche le indicazioni per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (anche detti DSA).Secondo quanto disposto per la generalità degli studenti, con dsa e/o disabilità saranno ammessi a sostenere l’esame di stato ma sarà compito del consiglio di classe a stabilire la tipologia dell’esame in coerenza con quanto previsto all’interno del piano educativo individuale.
Le modalità di esame di stato per studenti con Dsa e/o disabilità
Sarà a carico del consiglio di classe l’obbligo di stabilire quale tipo di esame sarà più efficace per gli studenti con disturbi certificati. In contatto con la famiglia dell’alunno infatti il consiglio di classe deciderà se far svolgere al candidato l’esame, qualora orale, in presenza o in via telematica, anche rispetto delle norme sanitarie in vigore.Inoltre,il consiglio di classe sarà responsabile della decisione sul valore sarà distinto o non.Le prove d’esame determineranno il rilascio del titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
La commissione potrà anche assegnare un tempo differenziato per L’esecuzione delle prove scritte da parte del candidato. Per gli studenti per i quali saranno predisposte prove d’esame non sufficienti , o che partecipando agli esami non saranno tenuti a sostenere una o più prove sarà rilasciato un attestato di credito formativo.
di Roberta Trombetta