Venerdì 24 febbraio 2023 a Roma, all’età di 84 anni, muore Maurizio Costanzo un famoso conduttore italiano. Quello che si chiedono tutti sono le cause della sua morte. Vediamo appunto come ci ha lasciati il noto conduttore.
Come muore Maurizio Costanzo?
Già da una settimana Maurizio Costanzo era ricoverato nella clinica Paideia a nord di Roma, nel quartiere Parioli, dove aveva già alloggiato durante il Festival Di Sanremo 2023. Nonostante l’età il conduttore non aveva mai perso la sua lucidità. Al momento del suo quadro medico non sappiamo molto quindi è impossibile dire se il noto conduttore e giornalista italiano era affetto da patologie ma sappiamo però che anni prima Maurizio ha subito un intervento a cuore aperto.
Camera ardente e funerale
La camera ardente del conduttore televisivo si è svolta nei giorni 25 e 26 febbraio 2023. Ad essa hanno ovviamente partecipato la moglie Maria De Filippi e il figlio adottivo Giuseppe Costanzo che sono entrati da un’entrata secondaria. La camera ardente era aperta a tutti e si è svolta presso la sala Protomoteca in Campidoglio. Il funerale si è svolto invece lunedì 27 febbraio presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. Una grande folla aspettava fuori la chiesa l’uscita della bara.
Chi c’era e chi no alla camera ardente di Costanzo?
Come già detto in precedenza la camera ardente è stata aperta a tutti: amici, parenti ma anche fan. Ovviamente erano presenti la moglie Maria De Filippi, il figlio adottivo Giuseppe e gli altri due figli di Costanzo: Camilla e Saverio. Presenti erano anche Lino Banfi, Valerio Mastrandrea, Mara Venier, Pierluigi Diaco, che è scoppiato a piangere, Fiorello, Paola Barale, Gianni Ippoliti, Massimo Giletti, Valeria Marini, Rudy Zerbi, Ermete Realacci. Inoltre è stata anche presente la premier Giorgia Meloni. “Costanzo ci lascia l’eredità di un grande giornalismo capace di dialogare con tutti e di capire che la dimensione umana delle cose è molto importante. Lui era un uomo con le sue idee ma capace di capire tutti e gli interessava moltissimo il carattere umano delle persone”, questo è stato il discorso della premier.
Scandalo selfie chiesti a Maria De Filippi
La camera ardente era ovviamente aperta a tutti anche ai fan. Durante i due giorni numerosi sono stati i fan che hanno chiesto selfie a Maria. Di lì a poco è nato un vero e proprio scandalo. Maria ovviamente non ha negato e nonostante tutto ha fatto gli scatti con i fan. Numerosi sono stati i video di persone che esprimevano la loro opinione a riguardo. Si dice che “l’uomo del selfie”, cioè colui che è stato il primo a chiedere il selfie, non si è mai pentito di ciò che ha fatto.
di Rosangela Fine