Napoli non è solo pizza e Vesuvio. La sua storia millenaria e l’incredibile concentrazione di palazzi, musei, chiese e attrazioni ti lascerà a bocca aperta.

I monumenti più importanti di Napoli 

1. Il Maschio Angioino

Costruito tra il 1279 e il 1282, il Maschio Angioino è un’imponente fortezza medievale che puoi ammirare nella zona del portoè un castello medievale in cui alloggiarono personaggi come Giotto, Boccaccio e Petrarca durante le loro visite in città.

  • 2. Chiesa San Gregorio Armeno

  • Si trova nell’omonima via San Gregorio Armeno, conosciuta in Italia e nel mondo, grazie all’antica arte dei presepi.Nonostante l’aspetto barocco, la chiesa risale probabilmente a prima dell’anno Mille e insieme al monastero, subito a fianco, forma un complesso religioso molto importante per Napoli
  • 3.Galleria Umberto I

La galleria Umberto I è una monumentale galleria commerciale edificata tra il 1887 ed il 1890 per volontà del re Umberto I, due anni dopo l’approvazione della Legge per il Risanamento della città di Na.La Galleria fu realizzata perché nel centro di Napoli ci fosse uno spazio pubblico esteso e che proteggesse dalle intemperie.

  • 4.La fontana di Nettuno
  • Costruita intorno al 1595 da Naccherino, Landi, Fontana e Bernini, la fontana di Nettuno si trova in piazza Municipio, di fronte al Palazzo San Giacomo. Ma non è sempre stata lì e, infatti, è più conosciuta come fontana Medina. Come tanti altri monumenti di Napoli, questa fontana è stata spostata per ben sette volte.
  • 5.Castel dell’Ovo

  • Sull’antico Isolotto di Megaride sorge imponente il Castel dell’Ovo. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello.Da quel momento il destino del Castello, unitamente a quello dell’intera città di Napoli, è stato legato a quello dell’uovo.

6. Fontana del Gigante

La fontana è opera di Pietro Bernini e di Michelangelo Naccherino, che la realizzarono su commissione del duca d’Alba don Antonio Alvarez di Toledo.Ciò che rende questo monumento davvero spettacolare sono i suoi tre archi a tutto sesto, i quattro pilastri e l’arco centrale su cui campeggiano grandi stemmi in onore della città.

7.Duomo

è il più importante edificio religioso di Napoli. Oltre ad essere un punto di riferimento per la storia, l’arte e la cultura, è famosa perché custodisce le ampolle con il sangue di San Gennaro che, per un fenomeno inspiegabile, si scioglie tre volte l’anno radunando centinaia di fedeli.

8. Palazzo Reale di Napoli

Dal 1600, il Palazzo Reale domina piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli. In quest’importante edificio hai la possibilità di visitare gli antichi appartamenti reali e ammirare le loro decorazioni originali. Oggi, gran parte del palazzo custodisce le collezioni della Biblioteca Nazionale, mentre le sale decorate dell’ala più antica sono state adibite a museo

 9.Teatro San Carlo

Il Teatro San Carlo, in stile neoclassico, è il teatro più famoso di Napoli e uno dei più importanti del mondo. Le decorazioni rosse e dorate dominano le pareti, mentre il soffitto è coperto da un impressionante tela dedicata ad Apollo e Minerva.

10. Basilica di San Lorenzo Maggiore

La Basilica di San Lorenzo Maggiore, tra le più antiche della città, si trova in piazza San Gaetano. La Basilica di San Lorenzo fu la prima chiesa ad essere ricostruita secondo l’inconfondibile stile gotico francese, introdotto dagli architetti e dalle maestranze a seguito di Carlo I.

Di Giorgia Ianniello 

Back To Top