Come ogni anno, nel periodo natalizio a Salerno e provincia si possono visitare mercatini di Natale, anche detti “casette natalizie“, e vengono organizzati molti eventi in programma: ecco quelli del 2022.
A Salerno possiamo ammirare le Luci d’Artista, che sono state inaugurate il 2 dicembre e saranno accese fino alla fine di Gennaio 2023; sul corso Vittorio Emanuele saranno presenti molti lampadari stilizzati che renderanno la zona pedonale elegante, fino alla piazza Sant’Agostino, dove si possono ammirare delle illuminazioni a forma di biscotto/pupazzetti natalizi, un’altra cosa che si può visitare è la Casa di Babbo Natale, che sarà presente dal 10 Dicembre al 7 Gennaio. La casa sarà situata in piazza Dante alle spalle del palazzo delle poste. Ovviamente come tradizione sarà possibile fare le foto con Babbo Natale e consegnargli la propria lettererina. Nei giorni 5 e 6 Gennaio il posto sarà lasciato alla Befana.
Quest’anno ci sarà una grande novità che è il Cavalluccio marino , simbolo della città che sarà situato nella piazza principale del Rione Torrione.
Ma ci sarà anche il gran ritorno di due concerti: quello di Natale , che si terrà nel teatro Verdi , con la partecipazione dell’orchestra del Liceo Statale “Alfano I”, mentre quello di Capodanno, non si sa ancora il programma , ma sappiamo solo che si terrà nella nuova Piazza della Libertà.
Oltre a Salerno possiamo trovare anche altre città che si sono organizzate per l’intrattenimento di Natale come ad esempio
Ad Agropoli ci sarà il grande Villaggio di Babbo Natale con gli elfi, per la sesta edizione che ci sarà dal 1 Dicembre all’ 8 Gennaio 2023 e si terrà nel Castello Angiolino Aragonese.
A Bellizzi ci saranno mercatini artigianali, animazione, musica e tanti spettacoli per la manifestazione “Babbo Natale arriva in città!”. Saranno prossimamente nei giorni 17, 26 e 30 Dicembre 2022 e 6 Gennaio 2023. Tanti
Ad Alfie, provincia di Caserta, possiamo trovare diverse attività come ad esempio il 22 Dicembre ci sarà la sesta edizione del concorso ”Disegna il Natale”, sabato 24 Dicembre in Piazza Santa Caterina ci sarà l’arrivo di Babbo Natale e martedì 27 Dicembre l’inizio del presepe vivente che l’ingresso sarà gratuito e ci sarà fino a giovedì 5 Gennaio. Ma soprattutto il 2 Gennaio ci sarà il concerto di Natale e il 6 dalle ore 10:00 ci sarà “a spasso con la befana”
Nella città di Angri saranno presenti dal giorno 16 al 24 Dicembre la casetta di Babbo Natale in più sia giorno 21 che giorno 23 ci saranno degli artisti di strada, il giorno 21 ci saranno anche i trampolimeri natalizi dalle ore 18:00 invece il 23 ci sararanno le danzatrici su Tessuto dalle ore 17:30 alle 21:00
di Roberta Trombetta, Francesca Pia De Stefano e Maria Giovanna Pompeo