Nft, cosa sono? come possiamo utilizzarli?

Negli ultimi mesi si è sentito molto parlare di Non Fungible Token, più comunemente chiamati NFT. Le notizie di acquisti milionari, unite alle critiche dell’opinione pubblica e alla scarsa comprensione sulla reale natura degli NFT, hanno creato più di qualche pregiudizio nelle persone; ma cos'è un NFT? e come possiamo utilizzarlo ?

Negli ultimi mesi si è sentito molto parlare di Non Fungible Token, più comunemente chiamati NFT. Le notizie di acquisti milionari, unite alle critiche dell’opinione pubblica e alla scarsa comprensione sulla reale natura degli NFT, hanno creato più di qualche pregiudizio nelle persone; ma cos’è un NFT? e come possiamo utilizzarlo ?

NFT: cosa sono?

Il termine NFT sta per “Non Fungible Token”, in italiano “Gettone digitale non fungibile”, non riproducibile.Un Bitcoin, ad esempio, è fungibile poiché può essere sostituito con un altro. Gli NFT, invece, sono pezzi unici: non possono, cioè, essere replicati né sostituiti. Con NFT si intende quindi un modo per identificare in modo univoco, sicuro e senza dubbi un prodotto digitale creato su internet. NFT può essere qualsiasi oggetto digitale: un video, una foto, una GIF, un testo, un articolo, un audio… Quando un oggetto digitale è certificato con un NFT è come se sopra ci fosse la firma dell’autore, e nessuno può dire che non sia originale o che ce ne siano altre copie se non firmate con un NFT.

Perchè creare un NFT?

Per i brand, i creator e non solo gli NFT sono una grande opportunità; il un nuovo mercato miliardario nato dal nulla negli ultimi anni ne è un esempio. Tutto può essere venduto come NFT, è sufficiente creare una copia digitale di ciò che si vuole vendere e il gioco è fatto. Si possono tokenizzare singoli prodotti o opere d’arte digitali, o creare collezioni di migliaia di oggetti. Un altro vantaggio è la possibilità di guadagnare anche dalle vendite di secondo, terzo, quarto, etc. livello: in poche parole, ogni volta che il tuo NFT viene rivenduto a terzi, vieni ripagato per i tuoi diritti. Il tutto grazie al fatto che sulla blockchain ogni trasferimento di proprietà è tracciabile. Un guadagno continuo, e illimitato nel tempo.

Come utilizzare un NFT

Ma gli NFT, così come l’arte classica, quadri, sculture, dipinti; possono essere considerati anche come degli investimenti. Sul mercato ci sono molti siti che consentono di scambiare le opere d’arte. Il più famoso è NiftyGateway, ma ce ne sono anche altri; al momento, la piattaforma più accessibile è però OpenSea, che si basa sulla blockchain Ethereum e si definisce il più grande marketplace di NFT, ma per creare o acquistare i token è necessario avere un portafoglio Ethereum. Ci sono poi dei marketplace più specializzati, come ad esempio NBA Top Shot, dove acquistare dei momenti-video del campionato di basket USA, Valuables, per comprare i tweet, o ancora CryptoKitties, la piattaforma che ha dato il via alla rivoluzione NFT con i suoi gattini crittografici.

Back To Top