L’Onlus “Una casa per la vita”
“Una casa per la vita“, di nome e di fatto. Questa Onlus (acronimo di “organizzazione non lucrativa di utilità sociale”), che vede la sua nascita nell’aprile del 2003, tutt’oggi, a vent’anni dalla sua costituzione, continua a prodigarsi nel rispondere al disagio sociale legato al territorio locale. Particolare attenzione è rivolta ad interventi che abbiano l’obiettivo di migliorare la vita di madri e bambini in difficoltà.
Per cosa si adopera l’Onlus “Una casa per la vita”
L’Onlus “Una casa per la vita“, raccogliendo fondi da privati e associazioni locali e con l’aiuto di un’altra associazione di riferimento, ovvero “Spes Unica Onlus“, ha ridato vita alla struttura “Oscar Pastore”, che in passato fungeva da sede dell’asilo comunale e ormai in stato di abbandono, garantendo così un luogo sicuro a ragazzi e ragazze. L’associazione si adopera tramite un approccio a 360 gradi, non trascurando nessun loro bisogno: somministrazione di un pasto, assistenza medica, attività educativa, sportiva e ricreativa. Quest’ultimi sono i servizi che l’Onlus riesce a mettere a disposizione, avvalendosi per lo scopo di un gruppo di lavoro altamente competente e specializzato. Queste attività non si fermano mai, esse vengono erogate costantemente, perfino nei periodi festivi, affinché nessuno si senta mai solo.
Evento dell’Onlus al salotto comunale
Il 2 dicembre 2023 si è tenuto nel salotto comunale di Battipaglia un evento volto a celebrare l’anniversario ventennale dalla nascita dell’associazione. Presenti diverse figure cardine della Onlus, tra cui la presidentessa della stessa (Lorenza Lupaldi D’alessio) e il dott. Maurizio D’alessio, i quali han ricordato e raccontato ai presenti il percorso, non sempre lineare e semplice, che hanno dovuto affrontare nel tempo, ma che infine ha regalato tantissime soddisfazioni.
Durante l’evento si sono susseguiti diversi racconti di vita vissuta, che hanno fatto capire l’importanza per queste madri e ragazzi della presenza di “Una casa per la vita”, permettendogli di crescere in un ambiente migliore e garantendogli gli strumenti atti a riscrivere il proprio futuro, fungendo da vera e propria ancora di salvezza.
Un intervento in particolare, ad opera del dott. Ivano Lanzafame, ha riassunto l’essenza di questa Onlus: “…La casa famiglia diventa la propria casa, le operatrici la propria famiglia e quella dolcezza e quei sorrisi un patrimonio che porteranno per tutta la vita”.
Di Luca Vece