Le origini e il significato del Natale

natale

Una delle festività più importanti per la cultura occidentale è indubbiamente il Natale.

Il Natale è un occasione per poter passare tempo in compagnia di amici e parenti, ma soprattutto il Natale assume un significato religioso e simboleggia la nascita di Cristo.

Le origini del Natale ed il suo significato.

I Cristiani hanno iniziato a celebrare il Natale sulla base di festività già esistenti.

Una di queste è la festa ebraica dell’Hannukkah. L’Hannukkah è una festa che si protrae per 8 giorni dal venticinquesimo giorno del Kislev, che solitamente coincide con il mese di dicembre.

Nell’Hannukkah viene celebrata la consacrazione del secondo Tempio di Gerusalemme. Oltre alle origini religiose cristiane, il Natale ha anche origini pagane e laiche.

Infatti il 25 dicembre i Celti festeggiavano il giorno più corto dell’anno. Si trattava di una festività fondamentale per tutti i culti dell’adorazione del sole indubbiamente il Cristianesimo si è riallacciato a questa festività.

Infatti per i Cristiani, Cristo poteva rappresentare il sole dei pagani.

natale

Il significato del Natale

Il natale rappresenta un momento in cui ricorrono tradizioni religiose e familiari. Per i cristiani il Natale ha un significato importantissimo, in quanto rappresenta il momento in cui dio si fa uomo e scende sulla Terra, tramite la nascita di Cristo.

Ai giorni d’oggi da Natale all’epifania si celebrano una moltitudini di tradizioni e usi, provenienti anche da epoche lontane dalla nostra. L’albero di Natale, ad esempio è una tradizione che proviene direttamente dall’antico Egitto dove l’abete era un simbolo di natalità

Anche lo scambio di regali, proviene da un rito pagano, che consisteva nello scambio di cibo e monete. Infine anche Babbo Natale deriva da San Nicola, un uomo che avendo ricevuto un’eredità sostanziosa, iniziò a fare regali a tutte le genti, per potersene liberare.

Back To Top