Il 27 Novembre di quest’anno si è tenuto presso l’aula magna dell’ IIS Besta Gloriosi di Battipaglia l’incontro con la Fondazione Angelo Vassallo con il fratello Dario a capo. Lo scopo era proprio quello di presentare il loro nuovo libro “Il Sindaco Pescatore.
Chi era Angelo Vassallo?
Angelo Vassallo è stato un politico Italiano nato a Pollica, in provincia di Salerno, il 22 Settembre 1953. Sindaco di Pollica, per quattro mandati consecutivi (l’ultimo il 30 marzo con il 100% dei voti), venne nominato il “Sindaco Pescatore” per il suo passato da pescatore e per il suo amore per il mare. Nel 2009 si fece promotore della proposta di inclusione della dieta mediterranea tra i Patrimoni dell’umanità.
Il 5 settembre del 2010, mentre tornava a casa con la sua automobile verso le 22:15, Vassallo è stato colpito da sette colpi di pistola (calibro 9) uccidendolo. Ancora oggi la persona o le persone che anno commesso questo crimine sono del tutto sconosciute.
Tre mesi dopo la sua morte, il fratello Dario con un gruppo di amici e colleghi di Angelo, crearono la Fondazione Angelo Vassallo.
Incontro della fondazione con l’ IIS Besta Gloriosi
Il 27 novembre dalle 11 alle 13 presso l’Aula Magna dell’ istituto Besta Gloriosi si è tenuto l’incontro con la fondazione Angelo Vassallo per la presentazione del nuovo libro “Il Sindaco Vassallo”. Sabato insieme al Fratello di Angelo, Dario, era presente anche Gerardo Spira, ex avvocato del comune di Pollica, grande amico di Angelo, l’assessore al commercio di Battipaglia Egidio Mirra e la dirigente dell’istituto Carmen Miranda.
“Un barbaro assassinio di cui non si sanno gli esecutori, e da questa vicenda nasce la Fondazione Angelo vassallo”
Inizia cosi il discorso la giornalista Barbara Landi lì presente che subito soglie il ghiaccio, dando poi la parola a Giovanni Spira, ex avvocato del Comune di Pollica. Gerardo rende nota una vicenda molto significativa: quando Angelo divenne sindaco chiamò lui, che non prestava più servizio in quel comune, e gli chiese di continuare a fare l’avvocato per il Comune, nonostante, dice Spiro, lui avesse incarcerato ben tre sindaci in 10 anni. Questo ci fa capire quanto Angelo era propenso a seguire la legge, ecco perché egli lo definisce come “un presidio di legalità”. Conclude dicendo una frase molto bella:
non serve essere supereroi per fare del bene, dobbiamo cambiare la nostrà realtà e l’ impegno non può essere cancellato da un proiettile. Vi auguro di essere capaci di saldare la realtà con i sogni , perché i sogni possono diventare realtà
Successivamente parla la Dirigente dell’istituto Besta Gloriosi, Carmen Miranda, che inizia col dire che Angelo era una persona veramente illustre, ucciso in circostanze misteriose, lei non lo conosceva, ma il marito essendo un ex sindaco lo conosceva e ne parlava molto bene.
Dopo le testimonianze di varie persone, tra cui quella di Egidio Mirra, assessore al commercio di Battipaglia, parla il fratello minore di Angelo, Dario Vassallo. Racconta un pò di lui, diplomato al ragioneria, successivamente si è iscritto alla facoltà di medicina e a soli 28 anni era già laureato e specializzato e aprì il suo primo studio nel 1988. Dopo aver raccontato un po’ di lui, parla del fratello, descrivendo non come un eroe ma come un modello di Legalità.
Di seguito qui sotto, il link per acquistare il libro: