Giorgia Todrani approda a X Factor non come cantante, ma in qualità di conduttrice. La scelta dei vertici Sky è chiara: quello che dovrebbe essere l’ultimo anno a Rogoredo per la trasmissione, pronta a passare al Nove dall’anno successivo, è all’insegna dello show e della voce. Giorgia è la cantante con l’armonica vocale più cristallina in Italia, con buona pace di Laura Pausini che ha sempre incentrato il proprio successo musicale sulla potenza vocale anziché sull’armonizzazione. Stavolta, però, Giorgia dovrà parlare: scandire le parole per definire, o meglio ridefinire un programma dalle elevate pretese. La nuova voce italiana, nell’universo Pop, passa anche da Sky. Allora tanto vale fare un vero e proprio repulisti e iniziare da capo. Via anche tutti gli ex giudici, resta soltanto Manuel Agnelli come tramite.
I nuovi giudici di X Factor 2024
Arriva per la prima volta a X Factor Achille Lauro, una delle personalità più interessanti della scena artistica italiana di oggi con la sua inconfondibile identità; da protagonista del mondo urban-street è diventato rapidamente icona glam, punk-rocker, pop star e autore in grado di smantellare ogni stereotipo, sempre pronto a rinnovarsi e a muoversi facilmente tra generi ed epoche nel mondo della musica, del fashion e dell’arte. Siede per la prima volta al tavolo dei giudici di X Factor anche Jake La Furia, rapper dalla carriera lunga quasi 25 anni, con i Club Dogo prima e da solista poi. È un ritorno quello dell’acclamatissimo Manuel Agnelli, che indossa nuovamente i panni di giudice con, dalla sua, un’esperienza di 5 edizioni già vissute sempre da protagonista alla ricerca della vittoria. La sua è una poliedrica biografia artistica: cantautore, musicista e produttore discografico, fondatore e frontman della rock band italiana Afterhours. Esordio a X Factor, infine, anche per Paola Iezzi, cantautrice, musicista, produttrice discografica e deejay, nota per i suoi successi discografici nel duo Paola & Chiara con cui ha pubblicato 8 album in studio, 4 album internazionali e 3 raccolte tra cui l’ultima nel 2023.
Giorgia, messaggio speciale da Francesca Michielin
Francesca Michielin, che tanto aveva fatto bene nella stagione scorsa, deve arrendersi all’evidenza. Ma la celebre cantante non porta rancore: X Factor è stata il contesto che l’ha lanciata nella musica che conta.Quindi, a mezzo social, ringrazia la redazione e augura in bocca al lupo a tutti gli altri. Inclusa Giorgia: le due si vogliono molto bene. La Michielin commenta: “Spaccherai tutto”, con un cuore di corredo. Al cuore non si comanda, ma ai social sì: non sfugge nulla ai più attenti. Quello tra Francesca Michielin e Giorgia è un vero e proprio passaggio di testimone che simboleggia la voglia di fare e non rimanere fermi. Schiavi delle abitudini. La musica cambia e cambia anche X Factor.
di Noemi Cappuccio