Da giorni sentiamo parlare del FantaSanremo, un fenomeno che sta spopolando nel mondo del web e dei social network.
FantaSanremo: di cosa si tratta?
Il FantaSanremo nacque nelle Marche da un gruppo di ragazzi appassionati del Festival, una specie di fantacalcio che consistente nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti in gara: un team, cinque artisti, un capitano.
In Italia è ormai un fenomeno di massa, chiunque può essere un fantallenatore e ogni fantallenatore può creare la propria squadra sul sito fantasanremo.com partendo da un tesoretto di 100 “Baudi”, in onore di Pippo Baudo che ha condotto ben tredici Festival di Sanremo.
Era possibile iscrivere la squadra entro lunedì 31 gennaio 2022 alle ore 23.59
I bonus e i malus per ogni artista verranno attribuiti in base al regolamento sottostante: qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere soggettiva, spetterà alla FIF (Federazione Italiana FantaSanremo) l’ultima parola che valuterà l’accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo.
Come si gioca?
Per partecipare al Fantasanremo basta registrarsi sul sito internet dedicato, creare un account, selezionare i 5 cantanti, il capitano e scegliere il nome della squadra. Al resto ci penserà il sistema e una squadra di “esperti” che si guarderanno tutte le esibizioni degli artisti in gara, leggeranno e ascolteranno interviste, controlleranno ogni movimento dei 25 big. Importante è la scelta del Capitano, in quanto nella serata finale il suo punteggio – bonus o malus non fa differenza – verrà raddoppiato. Dopo ogni puntata verrà stilata la classifica di giornata, mentre al termine della cinque giorni di Festival ci sarà la classifica finale: si scoprirà così chi avrà vinto.ù
Bonus e malus
Oltre al punteggio relativo alla classifica di serata, ogni cantante potrà avere dei bonus o dei malus in base al “comportamento” dei propri giocatori.
Ad esempio: se il cantante è il primo ad esibirsi nella serata riceverà 10 punti, così come se è presentato da un ospite. Per ogni edizione, cambiano e diventano sempre più particolari i bonus e i malus: in questa edizione, sono presenti i bonus di 6 se Sangiovanni arrivasse sesto posto (Sesto Sangiovanni), di 7 se Aka 7even arrivasse settimo posto e di 22 se Iva Zanicchi arrivasse al ventiduesimo posto; punteggi basati sull’ironia che caratterizza questo gioco.
E se ci sono bonus altissimi ma impensabili da raggiungere, come i 100 punti per chi salta sul palco più di 2,37 metri – in onore di Tamberi – o corre i 100 metri in meno di 9’80” – in onore di Jacobs – , altri sono facilmente raggiungibili. Per quanto riguarda i malus, invece, saranno tolti punti: per esempio, in caso di errore di pronuncia del nome da parte di conduttori od ospiti, se l’artista è scalzo o indossa occhiali e/o cappello, se cade dalla scalinata. Malus più elevato, infine, in caso di squalifica: si arriva a -100 punti.
Cosa si vince?
Nessun premio, l’iscrizione al gioco è gratuita e ci si sfida per la gloria e per divertirsi con gli amici: vince chi alla fine ha accumulato più punti con la propria squadra!