Le vendite di Stellantis NV nel mese di luglio sono lievemente diminuite in Europa, in contrasto con il trend positivo della performance del mercato europeo, in cui le immatricolazioni sono cresciute del 15%.Come mostrato mercoledì dai dati dell’ACEA, l’European Automobile Manufacturers’ Association, il colosso nato dalla fusione di PSA Groupe e Fiat Chrysler Automobiles ha registrato un calo delle vendite del 3,3% a luglio, avendo immatricolato 160.251 auto rispetto alle 165.659 di luglio del 2022, con la quota di mercato scesa al 15,7% dal 18,9% del 2022.
Per quanto riguarda il periodo gennaio-luglio, Stellantis ha segnato una crescita del 4,1% nel 2023, con la quota di mercato calata al 17,1% dal 19,4% dello stesso periodo dell’anno precedente.Tra i brand del gruppo, Peugeot ha venduto il 3,9% di auto in meno a luglio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente mentre Opel/Vauxhall ha registrato un decremento dell’1,0%. Le immatricolazioni di DS sono calate del 5,2% a luglio mentre quelle di Citroen sono scese del 17%.
Fiat ha registrato un decremento delle vendite del 4,9% a luglio mentre Jeep ha segnato un incremento del 33%, Lancia/Chrysler ha venduto l’8,1% di auto in più a luglio mentre Alfa Romeo ha migliorato le vendite del 3%
Quotazione in borsa
Stellantis (ISIN NL00150001Q9) quotata in borsa sia a Wall street che nell’euronext di Amsterdam, con una capitalizzaziopne di 56884,2 milioni di euro, martedì 29 agosto ha chiuso in verde dell’1,7% a EUR17,22 per azione.