Novembre tra stelle cadenti ed eclissi parziale lunare

eclissi

Il mese di novembre ospiterà già dalla sua metà vari eventi astronomici; primo fra tutti lo sciame meteorico delle Tauridi meridionali, seguito, la settimana successiva, dalle Tauridi settentrionali. Il momento migliore per osservare questo fantastico fenomeno sarà dopo la mezzanotte, ma potranno essere visibili già al calare del sole.

Le stelle Leonidi

Tra la sera del 17 e il 18 Novembre invece saranno protagoniste le stelle Leonidi e in aggiunta vi sarà una luna quasi piena che darà maggiore possibilità di avvistare qualche stella cadente.

Uno degli eventi astronomici più importanti del 2021

 Per finire, la terza settimana di novembre terminerà con uno degli eventi astronomici più importanti del 2021, l’eclissi parziale di luna(occultazione parziale della luna per via della poca vicinanza all’eclittica). Sarà possibile ammirare questo fenomeno nel pieno della sua bellezza, nel cielo del Nord America, mentre, per quanto riguarda i Paesi Europei; saranno visibili le prime fasi dell’evento nel Regno Unito e alcune parti del nord prima del tramonto della luna, esattamente come nel nord Italia e in parte del centro; al contrario nel sud Italia purtroppo non sarà possibile ammirare l’evento.

Back To Top