Stephen King e la sua iniziativa “Dollar King”
Il 21 settembre 1947 nasce a Portland il celebre scrittore e sceneggiatore americano Stephen King. Le sue opere sono diventate nel tempo dei veri e propri cult, tra cui ricordiamo la pellicola cinematografica The Shining (1977), The green mile (1996), IT (1986) e tanti altri.
Iniziativa “Dollar Baby” e in cosa consiste
Si può affermare come tale autore sia uno dei più grandi fautori del genere horror, sia nel campo della scrittura che del cinema.
È anche autore di un’iniziativa sorprendente, il cosiddetto Dollar Baby: un meccanismo per il quale degli studenti di cinema hanno la possibilità adattare una sua opera pagando solamente una cifra simbolica di un dollaro; mentre, invece, solitamente l’utilizzo di opere di spicco, come base narrativa di lungometraggio, può costare centinaia di migliaia di dollari o anche più.
In questo caso, invece, Stephen King mette a disposizione il suo genio creativo per la crescita di future leve del settore, anteponendo il suo amore per il cinema ad ulteriori possibili guadagni. Ovviamente, tale prodotto non dovrà avere scopo prettamente commerciale, ma didattico, e dovrà essergli consegnata dal gruppo di studenti una copia del filmato una volta che esso sia terminato. Gli studenti non ottengono i diritti delle storie, bensì il permesso di utilizzarli per adattamenti senza scopo di lucro.
Sul suo sito ufficiale è riportata, inoltre, una lista delle opere, principalmente storie brevi, per cui è possibile far richiesta usufruendo di tale programma che rappresenta, per gli aspiranti registi, un’opportunità unica e dal valore intrinseco inestimabile.
Di Luca Vece