Una forte scossa di terremoto si è verificata tra Toscana ed Emilia-Romagna poco dopo le 5 del mattino di oggi, 18 settembre. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha stimato una magnitudo tra 4.6 e 5.1 alle ore 5 e 10 nella zona di Firenze
Verifiche e treni sospesi
«C’è molta preoccupazione, tanta gente in strada, ma non si segnalano danni particolari», conferma a Rainews24 il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti. «I vigili del fuoco stanno uscendo per le verifiche ma al momento non si segnalano criticità»
La circolazione ferroviaria è sospesa tra Bologna e Firenze dalle 5:10 per verifiche tecniche dopo il terremoto. I treni Alta Velocità sono stati deviati sul percorso alternativo via Prato con un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti. Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Borgo San Lorenzo e Firenze.
Scosse di assestamento
Secondo l’Ingv, la scossa di magnitudo 4.8 è stata seguita da svariate scosse di assestamento, la più forte ha fatto segnare una magnitudo di 3.0 alle ore 9 e 35, con ipocentro a 8 km di profondità, ed è avvenuta a 3km in linea d’aria da Marradi.
Evento sismico Ml 4.8 in provincia di Firenze, 18 settembre 2023https://t.co/6EjQTBnQr9
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 18 settembre 2023