Tijana Boskovic è stata la protagonista dei Mondiali 2022 di pallavolo femminile. l’eccezionale serba ha portato la sua squadra alla vittoria, il suo braccio possente si è visto in più occasioni ed è stato determinante nelle fasi decisive della gara.
MVP: giocatrice di maggior valore
La venticinquenne alta 1,94 ha l’incredibile forza di caricarsi l’intera squadra sulle spalle e di mantenere una continuità di rendimento incredibile. Tijana Boskovic si è dimostrata la vera giocatrice più forte del mondo, venendo premiata come MVP in maniera pienamente meritata, come era già riuscita a fare quattro anni fa. La differenza è che quella era una Serbia decisamente più ambientata, unita e forte, mentre questa volta la squadra era formata da nuove ragazze che dovevano ancora dimostrare molto a livello internazionale.
Rivalità con Egonu
Tante volte si è parlato della rivalità con Paola Egonu, ma nelle ultime annate agonistiche è stata sempre la serba a vincere gli scontri diretti, fatta eccezione per la finale degli Europei 2021. Il palmares di Tijana vanta di due titoli iridati, un oro europeo e un bronzo olimpico con una carriera ancora lunghissima davanti a sé.
di Manuela Romano