Il 7 gennaio è stato celebrato il 226° anniversario del Tricolore. I colori della bandiera sono: il verde che rappresenta le pianure, il bianco delle cime innevate di Alpi e Appennini e il rosso del sangue delle vittime delle guerre.
Simbolo della libertà
La bandiera è diventata un simbolo di libertà in nome dell’unità nazionale. Nel 1848 è diventa ufficialmente la bandiera del Regno di Sardegna, sventolata nella sede del Senato Subalpino di Torino.
La bandiera precedente riportava lo stemma dei Savoia al centro con un contorno azzurro, perciò è diventato il colore nazionale dell’Italia.
Unità d’Italia
Il 17 marzo del 1861 il tricolore è diventata la bandiera ufficiale dell’Italia, ma mancava un riconoscimento che stabiliva le caratteristiche. Il riconoscimento arriva nel 1925 stabilendo che il vessillo debba avere al centro lo stemma della corona reale.
Nella Costituzione
L’articolo 12 della Costituzione recita “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni“. Il 1° gennaio 1948 entra in vigore, escludendo lo stemma e segna il simbolo della Repubblica Italia. Dal 1997 il 7 gennaio è stato riconosciuto ufficialmente come la Giornata del Tricolore.
di Alessia Angellaro