Il 2022 inizia male per i grandi imprenditori, che, pur essendo sempre gli stessi sul podio, vedono il loro patrimonio diminuire notevolmente. Adesso i 300 miliardi sono un traguardo quasi impossibile da raggiungere, anche per il grande Elon Musk, che a novembre 2021 lo aveva raggiunto. Esce dalla classifica il papà di Facebook,Mark Zuckerberg, scendendo in 14ima posizione. Entra in classifica un noto imprenditore indiano, nonché, uomo più ricco d’India, che si colloca in 10ima posizione. Ecco la classifica dei più ricchi del mondo (aggiornata al 15/02/2022).
Elenco delle 10 persone più ricche del mondo in tempo reale:
Elon Musk, Tesla – 238 mrd di dollari
Il CEO di Tesla e di Space X inizia l’anno alla grande, mantenendo il suo patrimonio sui 300 miliardi di euro, ma dopo che ha insultato il presidente Joe Biden su Twitter dopo essere stato snobbato in un forum della Casa Bianca sui veicoli elettrici, le sue azioni sono crollate del 11% e nonostante abbia registrato profitti da record (fatturato di 53,82 mrd di dollari il 2021) il suo patrimonio è sceso di circa 24 miliardi di dollari, successivamente dopo aver annunciato di aver consegnato 936000 auto nel 2021 le azioni di tesla sono crollate dell’ 24% e Musk ha perso 80 miliardi di dollari, circa il 10% del suo patrimonio, ma resta sempre la persona più ricca al mondo.
Bernard Arnault, LVMH – 187,3 mrd
L’imprenditore francese non molla il podio, dalla terza posizione arriva alla seconda e sembra che voglia superare anche Musk. Come tutti perde anche lui qualche “spiccio” ma la pandemia e il crollo di mercato che c’è stato in questi ultimi mesi non sembra averlo colpito abbastanza.
Jeff Bezos, Amazon – 181,1 mrd
Il fondatore di Amazon si ritrova in terza posizione con un patrimonio sostanzioso, ma anche lui perde più di 20 miliardi di dollari. Questa perdita è data soprattutto dal crollo del Nasdaq, dove sono quotate le azioni di Amazon.
Bill Gates, Microsoft – 130,4 mrd
Il grande imprenditore e informatico statunitense, conosciuto principalmente per aver creato Microsoft, si colloca in quarta posizione. Dopo essere stato il più ricco del mondo per 4 anni consecutivi (dal 2014 al 2017) e sempre sul podio per 21 anni, quest’anno, come lo scorso occupa la quarta posizione. Anche per lui stesso discorso, la borsa va male e le azioni sono scese, ma il suo patrimonio non è stato notevolmente colpito