Anche quest’anno arriva Carnevale e finalmente i ragazzi si prenderanno una pausa dalla scuola, ecco quanto dureranno le vacanze di Carnevale quest’anno. Di solito Carnevale si festeggia entro la fine di febbraio ma purtroppo non in tutte le regioni, e a stabilire quanto tempo chiuderà ogni scuola sono le singole regioni a decidere.
Inizio e durata delle vacanze
Qui sono elencate alcune delle regioni che chiuderanno per le vacanze di Carnevale:
- Vacanze di Carnevale Friuli Venezia Giulia: da lunedì 20 febbraio a mercoledì 22 febbraio 2023
- Vacanze di Carnevale provincia di Bolzano: dal 20 febbraio al 26 febbraio
- Vacanze di Carnevale Trentino: 20 e 21 febbraio
- Vacanze di Carnevale Veneto: dal 20 e al 22 febbraio
- Vacanze di Carnevale Basilicata: 20 e 21 febbraio
- Vacanze di Carnevale Campania: 20 e 21 febbraio
- Vacanze di Carnevale Piemonte: 20 e 21 febbraio
- Vacanze di Carnevale Valle d’Aosta: dal 20 e al 22 febbraio
- Vacanze di Carnevale Lombardia (rito ambrosiano): 24 e 25 febbraio
- Vacanze di Carnevale Abruzzo: 20 e 21 febbraio
- Vacanze di Carnevale Molise: 20 e 21 febbraio
5 attività da fare con i propri bambini in questi piccoli giorni di vacanze
1. La pignatta
Il classico dei giochi di Carnevale per bambini: la pignatta o la pentolaccia. Costruisci una pignatta fai da te e riempila di dolcetti e cioccolato. Appendila dove non fa troppo danno e lascia che i bambini asssestino un colpo con il bastone della scopa. Verrà il momento in cui la pignatta si rompe.
2. Mosaico di coriandoli
Gioco di Carnevale per bambini amanti dei lavoretti e per case dove non si ha paura di sporcare, e di pulire dopo ovviamente. Stendi per terra un foglio di carta grande e la fissi con lo scotch carta al pavimento. Poi, con i bambini, disegnate delle figure solo con le linee di un pennarello. Dota ogni bimbo di colla stick e lascia colorare le figure con i coriandoli, come a fare un mosaico. Questa attività è carina perché si adatta all’età dei bambini: se sono piccoli le figure saranno semplici e il risultato più buffo, se sono grandi si cimenteranno con perfezionismo.
3. Mimo delle maschere
Il gioco dei mimi diventa gioco di Carnevale. Invece di mimare film o cartoni animati, stavolta si mima una maschera presente in quel momento.
4. Gara di stelle filanti
Procurati una scatola grande, e vari pacchi di stelle filanti di diverso colore. Dividi i bambini in delle squadre e assegna a ciascuna squadra le stelle di un determinato colore. Poi fai partire la musica, i bambini dovranno soffiare le stelle e cercare di farle finire nella scatola. Stop alla musica, e vince la squadra che ha centrato la scatola più volte.
5. Maschera bollente
Hai presente il gioco della patata bollente? Ecco, in versione gioco di Carnevale al posto della patata avremo le mascherine. Come si gioca? Semplice, compra un po’ di mascherine di carta e una sola bianca. Fai poi sedere i bambini in cerchio e lancia la musica. I bambini devono passarsi velocemente le mascherine in senso orario. A intervalli regolari, ferma la musica e chi si troverà in mano la mascherina bianca in mano uscirà dal gioco.
Di Marika Macellaro